Il colore del mare

Tristezza

a me e dispiaciuto moltissimo
per quelli che non sapevano nuotare
e per quelli che sono morti 
ma ero un'po felice
perchè alcuni si sono salvati  da pescatori
io non me lo aspettavo una cosa del genere e spero
che non succeda mai più

p.s quando ho sentito questa cosa il mio cuore mi faceva male ma io sento ancora la vostra tristezza.

I. (Quarta elementare)

Come faccio a spiegarti la morte come un evento naturale quando ci imbattiamo in morti che di naturale non hanno nulla?
Quando vince l'ingiustizia, quando un pezzo di carta vale di più della vita di un uomo, di una donna, di un bambino?
Quando la legge uccide, quando l'uomo diventa merce e il suo corpo carne da macello?

Come posso giustificare ai tuoi occhi increduli la presenza, sullo stesso mare, di una nave da crociera colma di piscine, sale giochi e ristoranti e di un barcone colmo solo di persone e della loro disperazione?

Come faccio a risponderti quando mi chiedi perché alcuni si girano dall'altra parte e fanno finta di non vedere?

Come ti insegno a rispettare la vita e la dignità di tutti in un mondo in cui non tutti hanno pari dignità e alcuni perdono la vita senza un perché?

Come ti spiego la differenza tra la Legge di Stato e la Legge del Mare, tra la violenza e l'umanità, tra un poliziotto e un pescatore?

Come posso correggerti se il mare lo colori di rosso invece che di blu?

Posso solo dirti che credo in te e nella lotta di chi, nonostante tutto, resta Umano.
La tua maestra
Martita