COME STIAMO ad ...A U T O S T I M A...?



Postiamo oggi il commento al post di Liana Gerbi che gestiva come Capo Redattore il giornalino di Repubblica scuola, "La Fragola," di qualche anno fa e ci regala una preziosa testimonianza di una ragazza di terza media. Da PENSIERI E PAROLE ecco cosa dice:



mi è tornato in mente un articolo per "La Fragola" giornalino di Repubblica scuola di qualche anno fa, che io gestivo come Capo Redattore ... in anonimo ..talora i ragazzi si "aprivano " eccone un esempio di quanto male può fare un docente che dovrebbe Aiutare ad Aiutarsi !!

Sono a pezzi.....
AUTOSTIMA
pensieri parole
Quest'oggi la mia classe ed io, siamo andati in gita....


Appena ritornati, c’è stato un qualcosa che mi ha spezzato veramente il cuore !
Non avrò mai il coraggio di dire queste cose alla diretta interessata, le dirò qui, adesso...

Non prendetemi per una fifona, ma non vorrei poi che i miei discorsi fossero riportati in modo sbagliato dato che mi è già capitato!
Sinceramente sono stufa...
stufa di essere criticata in qualunque cosa,
stufa di sentirmi dire le stesse cose,
stufa di dovermi sentire sempre inferiore agli altri.

Vanno bene le critiche, ma voglio che siano dette in modo civile, come è stato per tutti gli altri...
mi si dica "tu non vai per niente bene" come d'altronde spesso mi sono sentita dire...

Ma per favore non mi si venga a dire , che io: "FACCIO QUASI SCHIFO!!".

Lo so che forse avrei dovuto prenderla come una cosa costruttiva, ma quando mi sono state dette quelle tre parole, io mi sono sentita sprofondare dieci metri sotto terra!

Forse mi pentirò di quello che sto dicendo non so...
Però quello che riesco a dire per ora è solo questo,
queste sono le uniche cose che al momento sanno uscire dalla mia bocca,
adesso so solo pensare a questo...
non ho altro da dire se non queste parole,
che mi stanno facendo molto male ...

Mi SCUSO in anticipo di quello che sto dicendo!
A volte mi pento di scrivere certe cose...
Spero che non si offenda nessuno...
SCUSATEMI ANCORA!! ma dovevo "Portare Fuori" ciò che ho "sentito" dentro di ME"
__________________________________________________________________

PERCHE' CERTE PAROLE ci COLPISCONO TANTO?

perche' siamo Insicuri?
perche' ancora incerti del nostro POTENZIALE?
perche' non siamo ancora CONSAPEVOLI del nostro Valere MOLTO!!!


COME STIAMO ad ...A U T O S T I M A...?

Vorremmo che questo spazio diventasse un giorno anche uno spazio per i ragazzi, per gli studenti grandi e piccoli che popolano la nostra scuola e che lì dentro ci vivono gran parte della propria vita. Vorremmo che si aprisse un dialogo, che questo luogo diventasse uno spazio di "ascolto-dialogo". Ce lo auguriamo e per questo, anche se sappiamo che non è facile, lavoreremo. Vorremmo parlare non di giovani, ma con i giovani.

.Grazie, Liana, per questa bellissima testimonianza che dovrebbe davvero farci pensare molto-